HAC – Business plan: dall’idea al successo!!

Prosegue HAC! Il 24 settembre, le nostre #hardwareStartup sono tornate al Tecnopolo di Reggio Emilia per partecipare al secondo incontro del programma di accelerazione dell’Open Accelerator!

Insieme alla docente Francesca Liverani e al partner tecnico Industrio Ventures abbiamo analizzato le varie fasi che compongono quello che può essere un valido Business Plan.

Nello specifico, è stato suggerito un vero e proprio processo circolare, grazie al quale è possibile comprendere il mercato, per poi agire in modo mirato e coerente.

Le nostre startup partono dalla loro idea per poi identificare i propri punti di forza e debolezza, le opportunità che offre il mercato, gli ostacoli, i fornitori attuali e potenziali e il mercato stesso nel quale operano o progettano di operare.

Così, elaborano una propria strategia in grado di soddisfare il loro attuale e potenziale cliente e ne verificano la fattibilità.

Tutti passi necessari che ci conducono dall’idea al successo!

Prossimo appuntamento il 5 ottobre per la terza giornata in presenza, parleremo di: Validation, Customer Creation e “From Idea to Product”.

Stay tuned! 🙂

HAC è il programma di accelerazione, rivolto a startup che innovano negli ambiti della meccatronica, manifattura avanzata, cleantech, sostenibilità, elettrificazione e idrogeno, realizzato con il contributo del partner tecnico Industrio Ventures, il primo acceleratore per startup Hardware in Italia.

L’obiettivo di HAC è quello di accompagnare startupper e innovatori, che propongono soluzioni fisiche o phygital, in un percorso di coaching e crescita imprenditoriale con un programma strutturato della durata di 3 mesi in cui vengono affrontate tutte le tematiche chiavi per lo sviluppo del loro progetto.

HAC promuove inoltre, per tutte le startup del programma, azioni concrete di collaborazione e Open Innovation con le aziende consolidate del territorio e si concluderà con un Investor Day – momento di presentazione dei progetti imprenditoriali ad una platea di investitori e aziende – che le vedrà protagoniste.

Con il coordinamento di
UNINDUSTRIA REGGIO EMILIA
42121 Reggio Emilia – Via Toschi, 30/a