Evento di approfondimento sulla gestione dell’innovazione secondo le norme internazionali ISO 56000
Si è svolto con successo l’incontro dedicato all’Introduzione e applicazione pratica della gestione dell’innovazione secondo le norme internazionali ISO 56000, un momento di confronto e formazione rivolto a professionisti e imprese interessate ad approcciare l’innovazione in maniera strutturata e conforme agli standard internazionali.
L’incontro si è aperto con l’intervento di Flavio Ubezio, che ha delineato il contesto normativo di riferimento rappresentato dalla serie ISO 56000, focalizzandosi su principi, strumenti e terminologie utili per comprendere e implementare un sistema di gestione dell’innovazione.
A seguire, due testimonianze aziendali di particolare rilievo hanno offerto un prezioso sguardo sulle esperienze concrete di adozione dei principi ISO: Coopservice e STEF hanno condiviso il proprio percorso, evidenziando benefici, sfide e approcci alla gestione dell’innovazione nei rispettivi settori.
Nel corso del pomeriggio, Ubezio ha approfondito anche il ruolo dell’Innovation Manager certificato secondo la norma UNI 11814, sottolineando le competenze chiave e le responsabilità di questa figura strategica per lo sviluppo innovativo delle organizzazioni.
L’evento ha segnato inoltre l’avvio ufficiale del Laboratorio sull’innovazione, con la presentazione del contesto operativo: una piccola impresa manifatturiera fittizia, rappresentativa del tessuto produttivo locale, ha fatto da caso studio per i successivi lavori di gruppo.
Durante i tavoli di lavoro, i partecipanti si sono confrontati su temi fondamentali per lo sviluppo di un sistema di gestione dell’innovazione:
– la determinazione dell’Innovation Intent;
– l’identificazione degli stakeholder interni ed esterni;
– la definizione di un piano di sviluppo delle competenze per l’innovazione.
La giornata si è conclusa con la condivisione in plenaria dei risultati emersi dai tavoli e un commento finale di Flavio Ubezio, che ha valorizzato i contributi emersi e sottolineato l’importanza di un approccio condiviso e sistemico all’innovazione.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti per l’attiva collaborazione e il contributo offerto in questa prima tappa di un percorso che mira a diffondere cultura e pratiche di innovazione strutturate e certificate.


